“A un certo punto della sera e del mattino l’azzurro del Mediterraneo supera ogni immaginazione o descrizione. È il colore più intenso e meraviglioso, credo, di tutta la natura.”
Charles Dickens
La posizione della Tonnara di Scopello era strategica perché vicina alle coordinate in mare dove passavano i tonni nel periodo tra maggio e giugno. Una cala protetta dai venti e dalle correnti, dove poter preparare le barche in sicurezza e monitorare l’arrivo dei tonni nelle reti.
Il Mar Mediterraneo, nonostante la sua dimensione, accoglie una straordinaria biodiversità marina. Al fine di tutelare questa ricchezza naturale è stata istituita la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro a poche miglia dalla Tonnara.
Il fondale dei Faraglioni, profondo 16-18 metri, è in parte sabbioso e coperto da posidonia oceanica. Fare snorkeling attorno ai Faraglioni vi permetterà di ammirare le meraviglie del paesaggio subacqueo.
La storia dei pescatori e della tradizione della mattanza ci insegna quanto sia importante il rispetto dei mari al fine di preservare l’equilibrio tra uomo e natura.
Consulta la pagina delle esperienze in Tonnara per iniziare a pianificare il tuo viaggio oppure contattaci qui.